|
Originariamente inviata da Abra
|
|
Originariamente inviata da andrea90
|
allora...c è un concetto di base che secondo me è sbagliato...cioè che non servono lenti...
per penetrare l acqua ci vogliono!come fate a dire che un led con un angolo pari a 120° ha la stessa penetrazione di un led con lente a 60°??se esistessero lenti da 20° sarebbe ancora meglio,imho eh..
per quanto riguarda i coni di luce si vedono a 20 cm di profondità..poi basta....
|
Premesso che non sò quanti gradi sia la Vertex.
Quello che mi chiedo leggendo gli interventi ..... che differenza c'è avere gli ipotetici 120 e tenerla a pelo o avere i 60 e tenerla a 30/45 cm ?
cioè da ignorante in materia mi chiedo la resa cambia comunque come penetrazione ?
|
abra il concetto è molto semplice, ripeto tralasciando la marca, ma un led senza lente è come un neon o una HQI con un riflettore piatto solo sulla parte superiore avremo un un 50 % di luce che spara orizzontalmente il rimanente 50% sarà indirizzata verso la vasca di questo 50% un buon 20% sarà riflessa dall'acqua perchè sappiamo che più è alto l'angolo rispetto alla superfice maggiore sarà la quanttà di luce riflesa, non per nulla in modo particolare per le HQI si tende ad avere un riflettore altamente performante, la stessa cosa vale per il led, con un angolo si 125° avrai tanta luce diffusa in superficie sicuramente superiore ad un sistema con lente ma l'intensità tende a diminuire drasticamente allontanandoti dal nucleo, al contrario con le lenti avrai una minore diffusione in prossimità della plafoniera nel vuoto del cono,una minore riflessione sulla superficie ma avrai tutta la luce ad una certa distanza in rapporto ai gradi delle lente utilizzata, pertato avrai sempre una intensità crescente dovuta al fatto che i coni si sovrappongono aumentando l'intensita e una maggiore penetrazione.
questo è quello che abbiamo dedotto dalle prove effettuate e non credo vadano contro ad ogni principio di illuminotecnica, anzi....se noti tutti i produttori di tecnologia led utilizzano lenti dedicate per ottimizzare le prestazioni non vedo il perchè nel nostro caso dovremmo andare controcorrente e affermare il contrario. se qualcuno riesce a darmi una motivazione pronto a ricredermi e chiedere scusa
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da oceanooo
|
|
Originariamente inviata da donatowa
|
non credo che bisogna tenerla a 30- 40 cm la miscelazione si ottiene gia a 10 cm, ma che se la porti ad un metro la luminosita se non la guardi perfettamente in parallelo non ti crea nessun disturbo, il contrario succede se non si utilizzano le lenti,
|
non so perche non ho avuto plafo a led...
ma io dal divano ho fastidio con i t5 se stanno piu alti di 15 cm figurati a 30-40...anche perchè un decadimento della potenza cmq c'è...
|
domenico non mischiare le due cose sono due concetti diversi