consigli scelta e posizionamente delle pompe di movimento!
salve, ho allestito da 5 mesi un nano reef 60*40*39 allincirca 80 litri netti, visto che non avevo intenzione di allevare coralli complessi ho optato per una singola pompa di movimento ovvero una tunze 6025 che se non erro corrisponde a 2500 L all ora...
la pompa in questione e'b stata posizionata sul vetro corto laterale e direzionata verso l estremita opposta della vasca ovvero l atro vetro corto, cosi facendo la corrente in vasca e circolare ma tende a sollevarmi un bel po di sabbia nell angolo opposto alla pompa.. mentre nell altro angolo tendono a formarsi strati marroni di ciano batteri sulla sabbia..
probabilmente ho sbagliato io a scegliere una singola pompa cosi potente (tunze 6025 2500 L H) ??? dovrei aggiungere un altra pompa come una nano koralia ed alternarle? oppure inserire solo 2 nano koralia??
so che per la scelta della pompa bisognorebbe moltiplicare il litraggio netto della vasca per 20
nel mio caso avrei bisogno di al massimo 1600 L H , oppura conta anche la forma della vasca?
scusate per i mille dubbi ma vorrei risolvere il problema ogni consiglio e ben accetto