Discussione: cabomba che stenta
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-02-2011, 16:03   #2
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da maleficonano Visualizza il messaggio
cambio il 10% circa ogni settimana.
Il protocollo dennerle non prevede questo?
Non esiste un "Protocollo Dennerle", un "Protocollo Elos", un "Protocollo Chicchessia"...
Esiste solo il tuo protocollo, che va bene solo per il tuo acquario, con i tuoi pesci e con le tue piante.
La brutta notizia è che non è nemmeno costante.
I pesci crescono, si riproducono, muoiono, vengono predati, regalati (specialmente i Poecilidi), le piante fanno altrettanto, gli invertebrati lo stesso e i batteri anche.
Perfino la luce complica le cose.
Tra un anno quei tubi non avranno la stessa efficenza di adesso, il riflettore sarà meno lucido, l'acqua meno trasparente, ecc.
L'acquario è un'ecosistema in evoluzione continua.

Nessuno può dirti "Metti 10 ml di questo e 5 ml di quest'altro, ogni 50 litri d'acqua, due volte la settimana!", oppure "Cambia 20 litri ogni 15 giorni. 30% da Osmosi e 70 da rubinetto!".
Sono solo valori indicativi, per evitare che un principiante sprovveduto rovesci dentro tutto il flacone, oppure cambi tutta l'acqua ogni mattina.

Il massimo esperto del tuo acquario sei tu, noi ti possiamo essere utili solo nell'interpretazione di alcuni segnali, perché magari ci siamo già passati.
Poi sta a te, adattare la conduzione del sistema ai segnali che ricevi.

Chiudo con un esempio.
In un altro topic sto parlando con un amico che si trova nella situazione opposta.
Piante a crescita lenta o lentissima, e un carico organico molto più alto del tuo.
Cosa direbbe Dennerle? Stesso protocollo per entrambi?... -28d#
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08430 seconds with 13 queries