Eccomi.Beh,non credo che il fai da te costi più rispetto a quelli nuvo "belli e fatti"...se no la sezione "fai da te" in questo forum non avrebbe molto senso...o no?

Comunque...allego una foto per farvi vedere come ho fatto questo filtro.Ho usato questo tubo per grondaie di plastica,ad un polo è collegato l'acqua in uscita al polo opposto(quello verso il basso,che non si vede nella foto ma vi assicuro che c'è),l'acqua in entrata.All'interno ho messo spugna a grana grossa,spugna a grana fine,lana e ceramica.Il filtro è completamente pieno d'acqua,di questo ne sono certa,e il rumore che sento è un brusio che proviene di certo dalla pompa.La pompa è di per sé molto silenziosa,perché ho fatto altre prove e non si sente assolutamente niente.Ho anche abbassato la velocità perché effettivamente era un po' troppa,ma niente.L'unica cosa che mi viene da pensare è che io l'ho collegata direttamente sotto all'attacco,forse provando con un pezzo di tubo,come dite voi,per eliminare le vibrazioni...forse potrebbe essere una soluzione???