Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-01-2006, 15:26   #1
Cubax
Ciclide
 
Registrato: Nov 2005
Messaggi: 1.053
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Avannotti guppy coda a spillo... vi racconto la mia storia!

Carissimi ragazzi.... avrò fatto la scoperta dell'acqua calda, ma almeno mi sento di avre una piccola certezza in +. Tutti prima o poi nella nostra vita ci siamo imbattuti nella famosa malattia della coda a spillo degli avannotti di guppy... Bene posso affermare con soddisfazione che ora io ci sono uscita! Un mese fa, la mia guppy ha partorito 20 avannotti. Dopo averli lasciati liberi nell'acquario (poichè il parto è stato fatto in vasca e non in sala parto) per un giorno, li ho ripescati con il retino e messi in una vaschetta di accrescimento di 10 litri con filtro e temperatura fissa sui 27 gradi. Gli avannotti sono nati tutti vispi e con le codine ben formate ed aperte. Li ho alimentati con cibo in scaglie sbriciolato ed artemie in gelatina. Dopo 10 giorni, con cambi del 10% giornalieri e valori ottimali (nitriti assenti) mi ritrovo tutti gli avannotti con le codine chiuse e le pinne dorsali appiattite. TRAGEDIA!!!! Non vi nego che per un momento ho pensato di poterli perdere tutti. dopo una settimana che questi esserini erano tutti "chiusi" e dondolanti, dopo aver letto le varie teorie discordanti sulla malattia delle code a spillo, ho deciso di provare a curarli in qualche modo... Per tre giorni ho diluito nell'acqua delle limitate dosi di un antibiotico generale per essere umani, ovvero Augmentin, e portato la temperatura dell'acqua a 28°. Il quarto giorno a 14 dei 20 avannotti si sono riaperte le code del 100% a 4 si sono riaperte le code, ma nn a ventaglietto e 2 purtroopo sono ancora con le code chiuse... Il quarto giorno ho fatto un cambio d'acqua del 50% nella vaschetta ed ho messo i carboni attivi nel filtro. Oggi le percentuali e le condizioni degli avannotti sono quelle appena descritte. Non sò se è stata fortuna, natura o magia.... ma il 75% dei pesciolini sta screscendo a vista d'occhio e nel modo migliore. Ho rifatto il test all'acqua ed i risultati sono sempre quelli standard per guppy.

Cosa ne pensate????????
__________________
San Gennaro trovami una raccomandazione...
Cubax non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,12684 seconds with 15 queries