Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 17:19   #6
silvius76
Guppy
 
Registrato: Aug 2004
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da egabriele Visualizza il messaggio
Intanto di consiglio di leggere qui se non l'hai fatto.
Dopo sei in grado di ricalcolarti le dosi da solo.
http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../default_2.asp

Le ricette che uso io le ho a casa, ma a memoria:

1)Nella prima ricetta di sicuro c'e' uno sfondone sul magnesio. Le dosi sono eccessive e se non ricordo male c'e' cloruro di magnesio e solfato di mangesio in proporizione tipo 10:1, non tutto solfato di magnesio

2) Secondo me usare bicarbonato di sodio o soda caustica cambia poco negli equilibri finali della vasca, ma solo nella fase transitoria subito dopo l'integrazione. Personalmente uso tutto bicarbonato di sodio, piu' facile da reperire e da gestire.

3) il fatto di bilanciare sodiobicarbonato e soda caustica l'ho sentito solo in questo Forum sinceramente.

4) il metodo Balling e' solo Carbonati + Calcio. Il magnesio e' un piu' integrato a parte ma non viene incluso nel bilanciamento. La maggior parte delle ricette sono la stessa cosa dell'integratore liquido di Magnesio della Kent!
Personalmente ho provato ad usare solo Cloruro di Magnesio, integrandolo nel calcolo del bilanciamento ionico di Calcio e Bicarbonati, e creando la soluzione 2 contenente cloruro di calcio e cloruro di magnesio. In questo modo pero' non si riesce ad integrare i due elementi adeguatamente. Occorre calcolare Ca e KH bilanciandoli a soli, e considerare l'integrazione di magnesio una cosa a parte.
Attualmente mi faccio da solo le soluzione di calcio e carbonati, mentre per semplicita' per il magnesio uso quello della Kent.

Appena ci riesco ti posto la mia ricetta attuale.
Grazie, ma poi bisogna eliminare anche la quantità in volume di liquido totale inserito.....altrimenti il rabbocco RO non interviene ( o comiunque scarso ) e la salinità aumenta comunque....no ?


Saluto
silvius76 non è in linea   Rispondi quotando
 
Page generated in 0,13419 seconds with 14 queries