Discussione: prime alghe
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 15:34   #1
RedStar
Avannotto

Città: Asiago
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
prime alghe

ciao a tutti, ho avviato l'acquario il 31 gennaio, quindi ad oggi sono 19 giorni, non ho ancora avuto il picco dei nitrati, quindi ieri ho messo dentro un po' di cibo per vedere se mi aiuta...

intanto domenica scorsa son comparse le prime alghe (paura!) e ieri ricomparse nel vetro nella parte anteriore, le ho tolte con un raschietto, erano come delle macchie giallastre + dei piccoli filamenti verdi (simili a capelli) ho letto le prime dovrebbero essere diatomee e sono ''normali'' (per fortuna) nei primi acquari, le altre non so se sono alghe verdi, anche queste mi pare non ''drammatiche'' (almeno spero)

comunque tolte, ora il vetro è pulito, solo che togliendole l'acqua è diventata tipo piena di ''farina'' (sembrava polvere) che galleggiava... adesso si è depositata sul fondo e sugli arredi (ho 2 legni e una pietra) e sulle foglie di una anubias e l'acqua è pulita ...solo che il fondo fa abbastanza schifo, i legni sembrano pieni di polvere e il fondo appunto ha assunto una colorazione giallastra, in più ci sono molti filamenti anche sopra l'erbetta che ho piantato e sopra le cladophore :/ ...dovrei sifonare il fondo ...ma ho dei dubbi:

primo: non ho ancora avuto il picco dei nitrati ...che faccio, sifono lo stesso? o non si deve fare e si deve aspettare il picco? (ho letto che a certi il picco dei nitrati può venire anche dopo oltre un mese dall'avvio...)
ho comprato una pompetta per sifonare ...va bene? riesco a tirar su tutta quella sporcizia e a ''spolverare'' gli arredi?

queste alghe durano qualche mese e poi scompaiono? un antialghe mi sarbbe d'aiuto o non servono a niente?

grazie a tutti in anticipo!!
RedStar non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,15125 seconds with 15 queries