Discussione: Acquario 200 litri
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 13:02   #3
Rox R.
Ciclide

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bettina.s Visualizza il messaggio
Al supermercato non ho mai trovato acqua prodotta per osmosi inversa, ma solo demineralizzata

Si vede che nella tua zona non ci sono supermercati Coop oppure Eurospin.
C'è scritto chiaramente "Prodotta tramite Osmosi Inversa".
In quelli della Sma, Auchan, o Carrefour, hai perfettamente ragione. Mi pare di ricordare che in quella dell'Auchan ci sia scritto chiaramente "Non usare in Acquariofilia".
In tutti gli altri, Conad, Crai, ecc. non mi è capitato di guardare l'etichetta, non saprei dire...

Quote:
inoltre 90 cent, per 5 litri, fanno 18 a litro, nei negozi di acquariologia in genere il prezzo medio è 15 cent.

Che bello vivere a Milano... Magari li da te c'è pure la concorrenza!
Spero per biondo_roma che sia così anche per lui.
Comunque, anche se il prezzo fosse uguale, nel negozio ci devi andare apposta e talvolta ce l'hai a 20 Km.
I supermercati sono molto più vicini, di solito, e compri l'acqua RO approfittando dell'acquisto del prosciutto e del detersivo.

Quote:
compri una tanica da 20 litri la prima volta e poi la riutilizzi.

Io credo che il nostro nuovo amico si sia fatto impressionare quando gli hai detto di comprarsi l'impiantino di Osmosi.
Guardacaso, nel messaggio successivo ha cominciato ad orientarsi sui biotopi africani.
E gli dò completamente ragione.

Tra quello che costa un impianto RO, i problemi che dà, i tempi che richiede e l'ingombro in casa, è una scelta accettabile solo per chi vive al terzo o quarto piano senza ascensore. O magari possiede 4 o 5 acquari per un totale di 2000 litri.
Altrimenti non vale la pena.

Quote:
Altrimenti al supermercato cosa fa: prende 4 taniche ogni settimana e manda e ingolfa le discariche della capitale?

Io penso che una vasca da 200 litri (170 - 180 netti), con molte piante, la CO2 e buona illuminazione, possa andare avanti con cambi meno frequenti e/o meno massicci di 20 litri la settimana. Specialmente col filtro sovradimensionato che consigli tu.
Con le piante giuste e senza esagerare con i pesci, potrebbe stare senza cambi per mesi.

Credo che una sola tanica settimanale, miscelata con altri 5 litri di acqua di rete, possa bastare.
Ovviamente non deve buttarsi sulle Anubias e i Microsorum, ci vuole qualcosa di "forte" tipo Egeria, Lymno e simili.
Rox R. non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,11411 seconds with 13 queries