Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-02-2011, 12:12   #164
Beati
Guppy

L'avatar di Beati

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: ora 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Beati

Annunci Mercatino: 0
Solo una cosiderazione.
La plafo a led emette una luce direzionale che con le lenti viene concentrata in un'area ristretta.
Questo sta' a significare che per coprire una vasca ci vogliono molti led .
Io oggi ho una vasca piena di SPS ed ho provato sia HQI da 400W che da 250W tagliate con T5.
Oggi illumino con 8 T5 da 39W.
Tutte e 2 le plafo mi hanno garantito ottimi risultati anche se i colori a mio gusto sono piu' belli con la plafo T5.
Provero' sicuramente i led lasciando parcheggiata la mia plafo T5 in cantina (non si sa' mai).
Quando e se i led perderanno di qualita' si possono sostituire, quindi la plafo non la butti.
Faccio un esempio:
Io ho una vasca 100Lx60Px65H e per illuminarla con i led mi ci vogliono 84 led bianchi e 40 led blu da 3W con lenti da 60° o 45°.
Se illuminassi la vasca impostando al 100% la plafo consumerei
((84W(led bianchi)+40W(led blu))x3W(consumo singolo led))x8(ore di luce) consumerei circa
3 Kw al giorno
Oggi con 8T5 sa 39W consumo 2,5 Kw.
Calcolando che l'intensita' luminosa dei led e' superiore dei T5 e se mettessi come dice donato i bianchi al 50% ed ipotizzando di mettere i blu al 50%, dovrei consumare 1,5Kw al giorno risparmiando 1Kw giorno (20 centesimi al giorno circa).
Dicendo che non me ne frega nulla dei 20 centesimi al giorno, posso contare sul risparmio dei cambi T5 per circa 8 anni.
Questo mi fa' pensare che vale la pena provare, ma mi viene da riflettere.
La mia vasca rimarra' di queste dimensioni per 8 anni ?
Le plafo a led non le compri in base a cosa allevi, ma in base alla vasca che hai ,perche' per illuminare bene la vasca il numero di led e la qualita' non cambia.
La plafo a led la puoi impostare al 50-60-100% in base alle tue esigenze, tanto sempre quella cifra la paghi.
Beati non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08273 seconds with 13 queries