I miei li tieni anche in gruppo...
Un 50 litri è la soluzione ottimale per partire a tenere dei bei gruppi...considera che i miei sono in 4 maschi + 6 femmine in 35 litri..sono pesci piccoli che raggiungono i 5 cm circa...
personalmente in 50 litri vedrei bene 6-7 maschi con una decina di femmine...
Io con i Carmelo che non sono particolarmente aggressivi ho trovato il numero giusto con 4 maschi e 2 depositori...
Se invece chiedi a Jacopo o Marco ti diranno che i loro Arroyo Tajamar si spennano parecchio e in 35 litri già 2 maschi stan stretti...
Jacopo personalmente credo che il discorso di tenere separati maschi e femmine possa andare bene per pesci particolarmente aggressivi ( i bellotti che ho preso alla convention li ho persi perchè il maschio mi ha accoppato la femmina e dalle uova che ho raccolto (poche) ho purtroppo schiuso 3 maschi) in questi casi ha un senso dividere i pesci altrimenti si tratta solo di trovare il numero di pesci corretto da tenere in gruppo...
Poi comunque partendo dalle uova è difficile che da un sacchetto di 30 uova otterrai una 30ina di pesci poichè non tutte le uova sono pronte e quindi schiudono assieme inoltre può esserci (anzi c'è quasi sempre) che qualche pesce sia slider o diventi tale per cui può capitare che da 30 uova ti ritrovi con 15 pesci o meno...detto questo magari qualche pesce in esubero lo puoi sempre dare in giro,questi pesci in fin dei conti non sono difficili da tenere anzi,sono belli robusti...