Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2011, 10:54   #68
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina

L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)

Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Athos78 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da cicala Visualizza il messaggio
scusate ma secondo me state leggermente esagerando ........mettere a repentaglio la vita dei coralli mi sembra un pò troppo ..........io ho degli sps in vasca da un anno con led le fogliose che saranno pure facili sono triplicate e sono colorate .....e per di più io sono abbastanza scarso come manico.................................se poi mi dite che invece che con le hqi o con i t5 i colori sono più belli o la crescita è migliore sicuramente bisogna ancora aspettare per dare conferme in merito ai led e avete ragione....................
C'è gente anche di questo forum che ha le plafo a led da ormai diversi mesi e che mantiene i coralli perfettamente in salute con bei colori anche se forse non cosi fosforescenti come con la gestione xacqua e HQI, ma direi tutto sommato che la crescita è buona, i colori abbastanza validi, il risparmio energetico evidente, un margine di sicurezza in caso di rottura nettamente superiore alle HQI e in misura minore alle T5 ..... cosa si può volere di più .... :)

Se ti si fulmina la lampada HQI mentre sei in ferie tiri un moccolo .... se ti si rompe un led fai spallucce ....

Sarà che l'ho appena presa anche io, ma in ogni caso qui lo scetticismo regni sovrano!!
Più fatti e meno chiacchere .... :)

Non ho nessunna news più recente, ma direi che la vasa di Auran è una gran bella prova .... :) e come la sua ce ne sono altre a giro ..... poi se mi dite che non è il massimo vi rispondo che se mi dovesse venire così sarei più che soddisfatto ... :)

Giusto per citare lo stesso Auran:
Quote:
ciao sandy...grazie per i complimenti..ora un po e' cambiata...appena riesco aggiorno con qualche foto...

si...e'illuminata a led ormai da 12mesi....attualmente ho calato un po tutto e devo dire che la vasca risponde comunque molto bene.... la illumino con soli 190watt circa misurati....7,30ore di luce piena e altre 3 di alba e tramonto...inoltre avendo messo una dimmerazione lunga dei blu...durante queste ora il consumo e' ridicolo...il bianco invaca in 5min va da 0 a 100....quindi molto piu veloce....

la cosa che ho notato dei led...per avere veramente una buona illuminazione bisogna tenere la plafo lta almeno 15cm....io sinceramente abituato ai t5 che li tenevo in acqua ho dovuto fare diverse prove...ma per assurdo piu alta la si tiene e piu l'impressione di luminosita' aumenta....
Per chi non ricordasse si parla i una vasca di 120*50*55 quindi di circa 330 litri lordi ... che quindi sono illuminati con soli 190W misurati

Come questo ce ne sono altri di esempi, ma purtroppo su altri forum quindi non posso linkare ...
Si ma le foto dove sono???? solo parole e chiacchere.........
La vasca di Auran ha avuto qualche problema ultimamente, visto che lo aiuto io.
Comunque vorrei essere smentito sui LED e incominciare a vedere vasche che funzionano.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09647 seconds with 13 queries