Discussione: Tubi led pareri....
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-02-2011, 09:36   #1
Alex_Milano80
Ciclide

L'avatar di Alex_Milano80

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 33
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da LOLLO77 Visualizza il messaggio
io sono contrario hai tubi a led perche montano led ultraluminosi e non ad alta potenza

cmq se decidi id prenderli tienici aggiornati

sempre uno blu e due bianchi
ultraluminosi e non ad alta potenza sembra un bel compromesso avere una forte emissione usando un basso wattaggio significa avere un'ottima resa luminosa.

Quello che conta per i coralli non è il wattaggio ma lo spettro luminoso che purtroppo non è quasi mai reperibile quando si acquista una lampada.
La gradazione K da sola non da certezza sul reale spettro luminoso emesso ma sicuramente ai nostri occhi fa risaltare i colori e questo è bene.

tutto dipende anche cosa andrealuca89 vuole allevare, in questo portale ci sono esempi di nanoreef gestiti con pochi wat e bei risultati.
In quest'altro topic http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260182 è stato allestito un nanoreef con qualche corallo molle e un'illuminazione di soli 5 watt (cinque watt) a led. Anche se la maggior parte delle persone sostiene che con meno di 74 watt su un cubo da 30 L non crescono neppure i cianobatteri, questo link dimostra che ogni vasca è un po a sè e che se si vogliono tenere solo coralli molli si può fare a meno della fusione fredda per alimentare la plafoniera. Inoltre ci sono molti animali che non amano la forte illuminazione e sono molto belli: spirografi, Cerianthus, Lima scabra, stelle marine, attinia equina, paguri e gamberi... insomma se da neofita vuoi provare ad affacciarti al marino in una vasca così piccola puoi comunque tenere degli animali belli e poco esigenti come le Xenia e la maggior parte dei coralli molli senza avere il super skimmer (metodo naturale) o super wattaggio.

Se poi ci prendi la mano e vuoi una vasca più grande o tenere animali più esigenti allora devi aumentare il wattaggio, ma se con i tubi a LED che hanno una forte emissione luminosa riesci ad avere buoni risultati anche con SPS meno esigenti, allora sei a posto. Nessuno qui può garantirti che quei tubi a LED abbiano uno spettro luminoso adatto o non adatto perchè avranno provato in pochissimi a usarli sugli SPS, e in ogni caso se il risultato è andato male ci sono molti fattori da considerare oltre alla luce: valori, acqua, nutrimenti...

io proverei, coi molli ed LPS credo siano perfette.
Alex_Milano80 non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,07844 seconds with 14 queries