|
Originariamente inviata da tenellus
|
Coltivo piante acquatiche da vent'anni ed ho letto pressochè tutta la letteratura disponibile, anche straniera. Al di fuoiri del forum c'è ancora molto da sapere, libri, operatori del settore ecc.!
La luce naturale, ha 4000K di mattina e di pomeriggio, 3000K all'alba ed al tramonto, 5500 a mezzogiorno! Perchè 6500 è più naturale di 4000K?
Ciao
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=284078
|
mettiamola così: è una valutazione puramente ESTETICA (e come tale opinabile) di resa in vasca, e non fatta sulla necessità delle piante, per cui l'importante è stare tra i 3000 e i 6500 (oltre, si favoriscono le alghe).
come già hai scritto (e come è scritto negli articoli che ho postato), sui 3000k è più giallina, sui 6500 è più fredda. per avere uno spettro più completo possibile io ho sia una 6500 che una 3000, abbinate.
però, invece di fare domande (per le quali ti dovresti aprire tuoi post e non inquinare quelle degli altri) perchè invece non dai delle risposte? questo tuo modo di stare nel forum è fastidioso perchè distoglie dalla domanda principale dell'utente, e se sai così tante cose potresti rispondere tu, invece di usarle continuamente per fare domande provocatorie e quindi sfoggio di erudizione.
io consiglio in base alla mia esperienza e alle mie letture, ma sono assolutamente disponibile a discutere delle esperienze altrui (dirette, non del tipo "ho visto una vasca di un'amico che...") e delle conoscenze altrui, però...... smetti di essere provocatorio, e cerca di essere un po' costruttivo! potevi rispondere all'utente da subito anche sullo spettro, perchè mai non l'hai fatto? quali sono le tue argomentazioni? perchè non le hai scritte subito?
sembra che sei qui più per confutare che per dare....
angelo, scusa l'ot.
ciao, ba