Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2011, 18:57   #5
Smilodon Fatalis
Protozoo

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora: premetto che ho comprato test in striscia 6in1. Appena ho un secondo vado a casa da una mia amica con dell'acqua in una provetta e faccio i test coi reagenti, in quanto so perfettamente che le strisce non sono affidabilissime ma danno una lettura piuttosto spannometrica (anche se i valori non mi hanno stupito più di tanto)

ho misurato prima l'acqua di rubinetto, in maniera di avere dei valori di controllo, dal momento che è l'acqua immessa nella vasca (il 90% del totale, dopo il trasloco e il trasporto)
Cl2: 0,8
Ph 8
KH compreso tra 3 e 6
GH 16
NO2 0
NO3 50

ora i valori riscontrati nella vasca, dopo 5 giorni dal riempimento. Il filtro (esterno a canestro) non è stato pulito quindi le colonie batteriche sono quelle di una vasca avviata da mesi

Cl2 tra 0 e 0,8 (colore intermedio tra i due di riferimento)
Ph 7,6-8 (anche qua il colore era intermedio
KH 3-6 anche se cromaticamente propendeva più per il 6
GH 16
NO2 0
NO3 50

Ricordo che (per ora) la vasca non è piantumata, poco fondo ghiaioso e basta. una decina di guppy, 15 avannotti di guppy e un pleco grosso quanto un merluzzo.

Ho chiesto al negoziante e mi ha suggerito, per la piantumazione (che dovrebbe abbassare il valore di nitrati giusto?) di aggiungere almeno altri 4 o 5 centimetri di fondo nel quale inserire delle sferule di fertilizzante, per poi piantumare. Aggiungere anche arredamento di legno dovrebbe abbassare leggermente il ph giusto? (anche se avevo intenzione di aggiungere un reattore di co2 a gel)...

per il resto le domande rimangono quelle di cui sopra (tranne quella del filtro. mi sembra di aver capito che non è il caso di pulirlo)
Smilodon Fatalis non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10144 seconds with 13 queries