Discussione: Avvio acquario marino
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2011, 18:30   #7
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
Allora una nanoreef è un sistema già instabile in se, basta una piccola evaporazione dell'acqua per cambiare concentrazione del sale, basta un piccolo sovradosaggio di qualche oligoelemento per far sballare determinati valori, l'errore che in un acquario più grande non verrebbe risentito dal sistema, in un nanoreef potrebbe diventare una catastrofe destabilizzanto tutto il sistema.
Ti dico questo perchè l'idea di mettere un bel pescetto in un acquario è lontanissima dal concetto di rendere il tuo nanoreef un ecosistema stabile e regolare.
Un piccolo sistema basato sulle sole rocce vive in una quantità intorno ai 5 kg, non è capace di smaltire lo sporco del pesce e del mangiare in decomposizione.
Ma neanche un sistema basato su 15kg di rocce sarebbe capace di smaltire questo carico orgnanico senza l'aiuto di uno skimmer.

Sotto i 40l niente pesci.

Poi la sabbia, ormai ripetuto in ogni post, non và inserita almeno prima di un anno, in quanto solo accumulatrice di ulteriore carico organico, che il fragile sistema di un nanoreef non è capace di smaltire, la sabbia è inserita subito, solo per fare un dsb ( altezza della sabbia dai 10cm in sù), altrmenti và inserita dopo un anno.

Il sistema ci mette tempo a stabilizzarsi, e neanche dopo un anno si potrebbe definire sistema stabile.

Comunque leggo che hai alcune e gravi lacune sul metodo di gestione di un nanoreef io ti consiglierei di leggerti bene le guide che ci sono nel forum, non vorrei che ti imbattessi in una avventura che invece di essere costruttiva e bellissima, ti diventi un avventura frustante.
pirataj non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09064 seconds with 13 queries