|
Originariamente inviata da fa69
|
Stesso problema, alghe in quantità per farci un insalata per 10 persone, quando facevo i test i valori erano perfetti ma il negoziante mi diceva che erano tutte quelle alghe che mi filtravano l'acqua perfettamente. Ho provato anche con cambi del 20% d'acqua settimanali, sospensione totale del cibo per un mese, spegnimento luci, risultati zero.Per precisione prima come sassi avevo roccia lavica.Ho smontato tutto stò mettendo roccia viva come da consigli 1 kg ogni 5 litri,movimento come da consigli 20 volte il volume della vasca e forse anche di più. Adesso vediamo
|
ciao,
mi sembrava di averti gia' risposto in un altro topic,comunque puo' essere vero che le alghe ti mettono i valori nella norma proprio perche' sono loro a consumare fosfati e nitrati. Di sicuro con le rocce normale le alghe le levi dopo mesi.
Mio cognato ha fatto la tua stessa esperienza ed ha avuto le alghe per almeno 8 - 10 mesi . Io invece ho messo solo rocce vive,ma le alghe mi sono venute negli ultimi tre mesi. Questa estate avevo un invasione di quelle patinose rosse,poi sparite quelle sono apparse le verdi.
occhio ai test,io ne avevo uno dei nitrati che non diceva il vero. per lui i valori erano perfetti,fatto il test con quello della red sea i valori erano al massimo !!! Puoi ridurre il periodo di luce di qualche ora,ma di certo non di tenere al buoi la vasca,purche' tu non abbia niente dentro. Se vuoi pulire delle rocce le puoi tenere al buio,pero' mi sa' che quando le rimetti sotto la luce saltano fuori le alghe di nuovo.
ciao frank