Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-02-2011, 12:45   #30
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da frans80 Visualizza il messaggio
ciao, ho letto appassionatamente tutta la discussione perchè mi è sembrato di rivivere la mia situazione qualche anno fa. Anche io stavo allestendo un 30 l e non sapevo cosa mettere come pesci per tentare la riproduzione; in sequenza ho allestito prima un biotopo amazzonico con all'interno 3 corydoras july e una coppia di ramirezi che si è riprodotta più volte, successivamente un biotopo asiatico con caridine e coppia di colisa lalia che anch' esse si sono riprodotte più e più volte. Adesso mi sto apprestando a riallestire il mio piccolo 30 litri dedicato alla riproduzione dei colisa chuna che sono più piccoli dei lalia ma altrettanto belli, Insieme a loro ci saranno le red cherry e clithon corona. L'importante credo che, per un acquario così piccolo sia ricreare molti nascondigli grazie ad una folta vegetazione e arredamenti vari, ed una buna e varia alimentazione; questa è la mia esperienza personale. Ovvio che in 30 l non potrai inserire pesci grandi come scalari, ma con me i colisa lalia e i ramirezi credo si siano trovati bene; eventualmente potresti provare a prendere una coppia, alimentarla bene e una volta riprodotta toglierla e accrescere soltanto i piccoli avanotti.
No.
Perchè se è vero che ti è capitato quello che hai scritto, è stata DAVVERO una botta di cul@...nel 99% dei casi due ram in 30 litri non solo non nuotano, ma si pestano a dovere...stesso discorso per i Trichogaster (ex Colisa, ripetuto per la miliardesima volta)
Se ti è andata bene una volta, difficilmente andrà bene una seconda, per questo non è consigliabile un accoppiamento del genere.

Continua con il dario, senza betta....vedrai che prima o poi una femmina salta fuori
Oltretutto c'è anche l'opzione "guardo sul mercatino per una vasca usata da 100 o anche di più litri a pochissimo prezzo" in modo da poterla con calma allestire per un trio di Betta splendens o di altri anabantidi molto molto belli (ad esempio con i macropodus opercularis, che sono reperibilissimi e bellissimi, non avresti nemmeno bisogno del riscaldatore....bassa illuminazione....e allestimento spartano)
Nel frattempo cerca di allevare quel dario nel migliore dei modi finchè non arriva la compagna
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,12636 seconds with 13 queries