|
Originariamente inviata da clitemnestra
|
i miei di gusci non si deteriorano, la mia unica perplessità è che la vita di queste lumache, trovando cosi spesso i gusci vuoti, è davvero breve! quindi potrebbe essere che i valori dell'acqua non sono idonei.
|
Quali sono i valori della tua vasca?
|
|
ma mi confermi che quando una lumaca muore "sparisce" dal suo guscio? io non l'ho mai vista una lumaca uscire, solo gusci vuoti!
|
Dopo l'
exitus dell'esemplare il guscio rimane in vasca (deteriorandosi con il tempo) mentre il corpo (ossia la porzione organica vera e propria) segue i normali processi dovuti alle modificazioni tanatologiche del corpo... ossia il deterioramento abbinato all'azione dei saprofiti... ergo mentre la "conchiglia" può rimanere in vasca per settimane/mesi... il corpo dell'animale anche in poche ore può essere completamente consumato (e anche meno se hai in vasca caridine o altri saprofagi)...
|
|
altro dubbio, i gusci delle planobarius sono bianchi, è solo il mollusco di colore arancio, siamo sicuri che siano effettivamente planobarius?
|
Il guscio bianco solitamente indica un problema di calcificazione dello stesso... mentre se hai dei dubbi sull'identificazione prova a postare una foto dei tuoi esemplari... che ti aiuteremo nel riconoscerle...