|
Originariamente inviata da Alessandra Florian
|
Grazie mille che mi hai risposto non so più cosa fare!!
Allora l'acquario è da 20 litri (dicevano che era di più ma hanno truffato mia madre) ha il filtro interno e la lucetta (che ora ho spento perchè secondo me lo stressa). Il filtro dentro ha i cannolicchi e il cotone idrofilo che ho preso al negozio specializzato. Il pesce è solo (so che dovrei prendergli un amico lo stavo per fare poi si è ammalato!) comunque ce l'ho da quasi 2 anni e non ha mai avuto problemi.
I valori li ha misurati il negoziante con la striscia e me li ha scritti sul foglio (te li copio):
Nitrati : 75
Nitriti 0
GH 18
KH 8
PH 7,5
Allora lui ha detto che GH e nitrati erano un pò alti ma che non era preoccupante e che dovevo rifargli la cura senza cambiare l'acqua prima (perchè ti dicono di cambiare all'ottavo giorno). Secondo me ho sbagliato e dovevo fargli il cambio d'acqua ed è colpa mia che mi son fidata!!!
Ora cosa faccio? tengo duro fino a venerdì e cambio l'acqua come da istruzioni o sospendo tutto e cambio oggi l'acqua? Ho paura peggiori ancora.
Inoltre è normale che non reagisca al dessamor è in cura e sembra peggiorare!!! nel frattempo stamattina gli ho sminuzzato aglio nel cibo e l'ha mangiato.
------------------------------------------------------------------------
Ah il pesce è un cometa! ha una coda bellissima ma da stamattina ha un pò di sfilacciatura su una estremità.
|

Nitrati a 75...bel problema.
Fai un cambio di acqua alla veloce, acqua di rubinetto più biocondizionatore alla stessa temperatura di quella che hai ora in vasca, su 20 lt. togline almeno 10 (se troppo fredda aiutati con la calda) metti del carbone attivo e filtra almeno per un giorno o due. Nel frattempo misuri di nuovo i nitrati e vedi se sono calati. Il tuo pesce ha una batteriosi in corso, ma stando in acqua sporca è inutile la cura.
Quando saranno accettabili i valori si potrà eventualmente ricorrere di nuovo al farmaco, ma per ora aggiusta solo l'acqua. Metti anche un mezzo cucchiaio di sale da cucina normalissimo e un aeratore.
Ciao