|
Originariamente inviata da oceanooo
|
diciamo che concordo con questa linea pensare che basti cambiare 30 lt per apportare tutti gli elementi necessari ad una vasca molto popolata di sps (tipo la bellissima vasca di unoincondotta appunto ) per me è pura follia...
in realtà io ho aperto il topic non perchè non sia convinto di ciò, ma più che altro per la risposta di Brightwell Aquatics. Non ho capito in verità se mi chiedeva il perché mai lo integrassi per avere un loro feedbak o perché lo reputino superfluo, cosa buona e giusta che mi hanno sempre risposto è che non so se per le mie email o era in preventivo già, hanno recepito il suggerimento e presto faranno anche loro il prodotto per il Boro.
------------------------------------------------------------------------
|
Quote:
|
CILIARIS
domenico io ho sempre utilizzato boro e potassio kz sinceramente sono gli unici che ti fanno vedere differenza sulle colorazioni le altre marche no
|
Guarda Paolo il problema sta tutto nella concentrazione....
Non esiste un Boro di serie A e un Boro di serie B , o almeno non è propio così... esistono composti più stabilizzati altri meno composti più assimilabili altri meno ma non dovrebbero dare differenze notevoli diciamo nell’ ordine del 10% non di più... il problema vero come dicevo è la concentrazione... non voglio fare citare marche ma alcune stanno iniziando a mettere i suggerimenti e le concentrazione di prodotto, così si scopre che esistono prodotti per il boro a 10 e 30 euro ma si scopre anche che alcuni dicono che con 10 ml ogni 100lt si alza di 0.3 ppm altri di 1 ppm . . . ovvio che il secondo è molto più efficace
|
Infatti Domenico, per arrivare a certe colorazioni devi cmq integrare anche con i cambi settimanali (naturalmente mi riferisco a vasche con una certa popolazioni di coralli SPS e LPS), sicuramente i dosi minori.
Io dopo varie prove mi trovo meglio a fare cambi mensili e dosare oligo in maniera più consistente così riesco ad avere un maggiore controllo sulla vasca rispetto ai cambi settimanali e integrazioni più contenute.
Per me sono importanti tutti gli elementi.....boro incluso