|
Originariamente inviata da Athos78
|
2) A naso la resistenza termica dovrebbe avere un rendimento ben più alto del refrigeratore che notoriamente è una delle macchine con rendimento peggiore e quindi per alzare di un grado l'acqua della vasca consuma meno di quanto impiega il refrigeratore ad abbassarla.
|
di questo non sono molto sicuro........io con i led ho il riscaldatore acceso 12 ore al giorno da 300 watt con una temp media in casa di 20° ed in vasca di 24,5° ...........questestate con un teco 20 mi sembra da 300 watt temp esterna di con punte di 34 gradi fino a 30 si accendeva ma molto meno di 11 ore al giorno.........
devi tener presente che la dispersione del caldo come in tutte le cose avviene verso l'alto ed i nostri acquari sono aperti ......
poi ci sono sistemi di riscaldamento e reffreddamento molto più convenienti del risc e del refri , magari meno sicuri, ma che tutti dovremmo affiancare .............io per esempio ho fatto passare un tubo del 6 intorno ad un permosifone ( 30 metri) e da 12 ore sono passato a 4 ) ..............le ventole sono sottovalutate secondo me ...........oltre a metterle tra la plafo e l'acqua che serve solo ad evitare il riscaldamento di questultima , una ventola in sump fa miracoli ..............