Il numero di bolle l'ho determinato osservando quante bollicine salivano dalla serpentina del flipper in un minuto...dopo numerosi tentativi sono riuscito a settarmi su un 3 bolle/minuto. Tra le istruzioni diceva di calcolare all'inizio una bolla ogni 10 lt di acqua. Essendo il mio acquario un 25 lt lordi ( una ventina netti ) mi sono messo sulle 3 bolle, anche perchè non riuscivo a trovare un settaggio che mi desse 2 bolle...o ne uscivano 3 o non uscivano per niente -28d# ma probabilmente è dovuto alla mia poca confidenza con l'apparecchio. Il discorso del flusso dell'acqua è molto interessante perchè io ho il flipper praticamente sul lato opposto del flusso di reimmissione dell'acqua in vasca. Quindi a rigor di logica è investito in pieno dal flusso...ma ho un eden 501 come filtro e la velocità dell'acqua, passatemi il francesismo, è un "pisciarello"
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
quindi nonostante la distanza fisica del bocchettone di reimmissione e il flipper sia praticamente irrisoria, il flusso che lo colpisce è ridicolo....altrimenti dovrei riposizionare il flipper sulla parete lunga del fondo ma in quel caso l'acqua lo colpirebbe di lato e non so se è un bene...l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di attaccare una "prolunga" al bocchettone usando un tubicino di plastica rigido, fissato con ventose, che allunghi la corsa dell'acqua fino ad arrivare in prossimità del flipper...
Non credevo fosse così complicato l'impianto di CO2 ma più probabilmente sono io che sono un disastro