Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-02-2011, 00:19   #7
Geppy
Imperator

L'avatar di Geppy

Città: napoli
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LGMAquari
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 196 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
[fappio]geppy.... potresti aiutarmi a risolvere il problema con la mia pompa? ... ritornando a noi, dimentica per un attimo la regolazione. abbiamo il nostro 110 che sta schiumando bene e vorrei sempre tenere quella taratura. con il 110 esiste un modo semplice: basta chiudere l'aria, aspettare che il livello si alzi all'interno dello schiumatoio fino a stabilizzarsi e prendere quel livello come punto di riferimento. esempio: si alza per 3 cm sopra la ghiera di serraggio? bene , basterà chiudere l'aria , lavorare con il tubo a baionetta fino a raggiungere quel livello, poi si riapre l'aria e si riavrà la stessa identica regolazione ... io personalmente trovo questo ragionamento ovvio e non capisco dove sia il problema
Il ragionamento non fa una grinza ma non tiene conto del fatto che in un singola pompa basta un minimo intasamento del venturi, ad esempio, per variare drasticamente il rapporto acqua/aria e questo farebbe variare in modo sensibile la taratura, pur utilizzando sempre lo stesso metodo.
Se si potesse ovviare a questi problemi con certezza, il tuo sistema sarebbe infallibile.

Quote:
mi spiegheresti come si risolve il problema della pompa
Ci sono due possibilità, dando per scontato che il venturi, il tubicino di aspirazione e l'eventuale rubinetto (parlo di rubinetto perchè il discorso vale per tutti gli schiumatoi che montano Aquabee) siano puliti:
1) la prestazione della pompa è calata; in questo caso si deve sostituire la girante e/o le boccole, o la pompa stessa se ci sono state deformazioni delle plastiche.
2) la prestazione della pompa varia attaccando e staccando più volte la corrente; in questo caso la prestazione varia in funzione del verso di rotazione della girante. Molto probabilmente (anzi è quasi certo), lo sportellino che funge da deviatore di flusso è bloccato per cui non si orienta rispetto alla direzione del flusso (vedi il mio articolo sulla manutenzione delle pompe Aquabee).

Prova a vedere se è mobile, altrimenti acqua ed acido e si sblocca.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da fappio Visualizza il messaggio
geppy ho letto il tuo articolo , sono anche intervenuto, ma continuo a non capire dove si trova il deflettore , il triangolino nero ...

Fai così:

- sfila la girante

- con una torcia fai luce dall'interno della pompa verso il triangolino che copre l'uscita

- guarda all'interno della pompa, dal bocchettone di uscita, in controluce

vedrai che da un lato del triangolino nero è come se fosse chiuso. Quello è il deviatore di flusso che deve muoversi da una parte e dall'altra liberamente.

Ultima modifica di Geppy; 15-02-2011 alle ore 00:24. Motivo: Unione post automatica
Geppy non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10039 seconds with 13 queries