|
Quote:
|
[fappio]geppy.... potresti aiutarmi a risolvere il problema con la mia pompa? ... ritornando a noi, dimentica per un attimo la regolazione. abbiamo il nostro 110 che sta schiumando bene e vorrei sempre tenere quella taratura. con il 110 esiste un modo semplice: basta chiudere l'aria, aspettare che il livello si alzi all'interno dello schiumatoio fino a stabilizzarsi e prendere quel livello come punto di riferimento. esempio: si alza per 3 cm sopra la ghiera di serraggio? bene , basterà chiudere l'aria , lavorare con il tubo a baionetta fino a raggiungere quel livello, poi si riapre l'aria e si riavrà la stessa identica regolazione ... io personalmente trovo questo ragionamento ovvio e non capisco dove sia il problema
|
Il ragionamento non fa una grinza ma non tiene conto del fatto che in un singola pompa basta un minimo intasamento del venturi, ad esempio, per variare drasticamente il rapporto acqua/aria e questo farebbe variare in modo sensibile la taratura, pur utilizzando sempre lo stesso metodo.
Se si potesse ovviare a questi problemi con certezza, il tuo sistema sarebbe infallibile.
|
Quote:
|
mi spiegheresti come si risolve il problema della pompa
|
Ci sono due possibilità, dando per scontato che il venturi, il tubicino di aspirazione e l'eventuale rubinetto (parlo di rubinetto perchè il discorso vale per tutti gli schiumatoi che montano Aquabee) siano puliti:
1) la prestazione della pompa è calata; in questo caso si deve sostituire la girante e/o le boccole, o la pompa stessa se ci sono state deformazioni delle plastiche.
2) la prestazione della pompa varia attaccando e staccando più volte la corrente; in questo caso la prestazione varia in funzione del verso di rotazione della girante. Molto probabilmente (anzi è quasi certo), lo sportellino che funge da deviatore di flusso è bloccato per cui non si orienta rispetto alla direzione del flusso (vedi il mio articolo sulla manutenzione delle pompe Aquabee).
Prova a vedere se è mobile, altrimenti acqua ed acido e si sblocca.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da fappio
|
geppy ho letto il tuo articolo , sono anche intervenuto, ma continuo a non capire dove si trova il deflettore , il triangolino nero ...
|
Fai così:
- sfila la girante
- con una torcia fai luce dall'interno della pompa verso il triangolino che copre l'uscita
- guarda all'interno della pompa, dal bocchettone di uscita, in controluce
vedrai che da un lato del triangolino nero è come se fosse chiuso. Quello è il deviatore di flusso che deve muoversi da una parte e dall'altra liberamente.