Picci, nodo 1: sei davvero così sicuro che se alimenti modello BC in vasca non ci sia zoo e fito? magari non a sufficienza, magari non come in mare, ma più che con la riproduzione batterica? E' proprio questo il fondamento del BC... non l'ormone... purtroppo tutti concentrano l'attenzione sulla fiala e non sull'autoproduttività della vasca...
Non ho messo a caso uno skimmer con il beckett e non il venturi e la spazzola...
Nodo2: Cosa intendi con "particolato e disciolto"? se parli del mitico sedimento, per me è un problema che non si pone, te l'ho già detto... Se vuoi saperlo, ho già in mente il progetto per la futura vasca con stanza tecnica con in ordine: skimmer, refugium con chetomorfa illuminato a ciclo inverso, refugium-DSB non illuminato diviso in tre sezioni separabili per poter sostituire un terzo della sabbia ogni anno dopo il terzo-quarto anno ed infine vasca principale con solo rocce, nel senso che creo un pavimento rialzato di rocce su cui si sviluppa la rocciata e le mandate multiple che buttano sotto la struttura, una sorta di sotto-sabbia, anzi di sotto rocce...
|