In teoria ci sarebbe ma in pratica no.
Ci dovrebbero essere spedizionieri specializzati in tal senso e che costerebbero minimo 3 volte tanto. Ma volendo pure pagare di fatto non ci sono, se non forse localmente e che non coprono tutto il territorio nazionale.
Quindi tutti, grossisti, negozianti normali o virtuali, utilizzano i normali corrieri.
Anche le piante sono vietate........... perchè deperibili, no perchè vive. Ma tutte le piante per l'acquariologia viaggiano in italia con i corrieri, altrimenti le piante della serra del nord come ci arrivano al sud in 24 - 48 ore a costi contenuti? Addirittura, come sapere, molte arrivano dal nord europa, sempre con normali corrieri.
Mi permetto di aggiungere. Spesso le leggi non vengono fatte da veri competenti. Proprio i pesci potrebbero rientrare in categoria diversa. Se prendiamo un imballo fatto per bene (utilizzando le conoscenze scientifiche moderne), i pesci possono resistere anche 4 giorni di viaggio in pieno inverno, a costi moltooo ragionevoli. Non potrebbe essere per altri animali, il costo sarebbe maggiore e forse impraticabile nei due periodi estremi.
Un nostro esempio:
Provincia Bolzano consegna 2,5 giorni (consegna in ritardo, per fortuna ne capitano pochissime):
Salve,
si, tutto ok, tutti vivi.
Non so la temperatura del pacco all'arrivo, circa 15 - 20 gradi. Fuori avevamo 0 gradi il giorno, -10 gradi la notte.
Saluti e grazie,
Ka.....
La differenza poi la fa la professionalità e la competenza.
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da mario86
|
|
Originariamente inviata da DM FARM
|
"vorrei dei guppy show belli ma che costino poco"
|
Gennaro, mi permetto di darti del tu
Giugno 2009, io ero quello che consegnava i sacchetti. ti ricordi?
il vero appassionato riconosce il valore di quello che sta acquistando e ci lascia lo stipendio...passione o follia, bah, ai posteri l'ardua sentenza 
il vero appassionato vede oltre le regolamentazioni e sa bene che il rispetto per l'animale non si può sintetizzare in poche righe di permessi e divieti.
per fortuna noi abbiamo rispetto dell'animale e riusciamo pure a rispettare i divieti!
|
Quoto in pieno