Abra la neve marina comprende anche batteri, ma non è fatta solo da quelli, anzi, direi che il grosso del nutrimento è altro...
ti consiglio di leggere qui...
http://www.reefkeeping.com/issues/20...ture/index.php
Zucchen come va la vasca attuale? crescono?
Comunque io non ho aperto questo post per pubblicizzare il BC, anche se l'ultimo mio messaggio era molto in quel senso... bensì lo scopo è quello di ottimizzare l'alimentazione alla VASCA (non ai coralli), cosa che credo sia molto utile e renda molto più stabile qualunque sistema, moltiplicazione batterica compresa, se non in primis...
Avere un sistema che fornisce una blanda alimentazione continua offre numerosi vantaggi:
primo: stabilità dei valori, niente picchi di inorganici e quindi superfluità della zeolite.
Secondo: mima molto bene ciò che accada in mare: cibo ai pesci continuo che cagano poco ma continuo, e organismi sessili che mangiano e crescono in continuo. La dose la decidete voi secondo necessità... molta luce e molto calcio, molta crescita, molto cibo... poca crescita, poco cibo... tanto sono i valori a dirvi cosa fare...
Ho aperto ieri un post per dire che è uscito un nuovo test per l'organico... ma ci serve davvero?
Se io rilevassi che ho l'organico molto alto, dovrei intraprendere qualche azione? Io credo di no... è lo scopo della mia gestione avere l'organico alto... credo debba essere lo scopo di tutti: organico alto e INORGANICO ASSENTE. Organico alto significa materia viva sempre disponibile, senza che si accumuli in sostanza inorganica (ammonio, nitrito, nitrato) disponibile per le sovraccrescita delle zooxanthellae.
Inoltre il sistema che ho inventato è estremamente semplice, pratico e funzionale. Si prepara in meno di un minuto e si regola in modo molto semplice... basta decidere quanto reefsnow mettere nella soluzione o quanto frequentemente far dosare alla dosometrica. Nessuno sbattimento o difficoltà di regolazione, come sapere quante gocce di bak, food, start, bio, day, flusso o altro...
é verosimile peraltro che la vasca digerisca molto più di quanto io stia dando... in fondo se ogni dieci minuti metto 3ml di acqua con dentro un trentesimo della dose di reefsnow che si da tutta insieme in un giorno, io credo che tutti i pochi granelli di reefsnow di ogni dose finiscano tutti in bocca ai pesci o ai polipi o nella bocca dei filtratori. Se proprio dovesse avanzare qualcosa, lo skimmer non avrebbe difficoltà a toglierlo... nulla rimane ai batteri per fare inorganico.
Credo che un dato fondamentale di cui non abbiamo parlato fin'ora sia la popolazione della vasca. Per me una vasca raggiunge anche più rapidamente una stabilità quanto prima viene densamente popolata. Se ci metto tre talee, per me sarà difficile alimentarle senza che gran parte del cibo vada sprecata... se ho le rocce coperte di coralli, spugne, filtratori, ecc, ecc, tutto finisce in bocca a qualcuno e di cibo se ne può davvero dare tanto e senza sprechi. Voi giustamente direte: ma in una vasca giovane non ci sono spugne e quant'altro... verissimo. Ma cominciate a metterci coralli a volontà ed alimentate. Forse all'inizio il marrone non mancherà, ma appena tutta la biodiversità di svilupperà, ci sarà un metabolismo ben differente e l'inorganico spairsce ed i colori (che sostanzialmente dipendono da quello IMHO) migliorano.
IHMO, preferisco caricare in un minuto la mia bottglia con acqua e reefsnow, che sbattere la zeolite 20 volte all'ora ogni giorno... e sono sicuro di non rimuovere nulla dall'acqua, se non quello che toglie lo skimmer, a me come a tutti voi...
Comunque questo è un post aperto per verificare l'andamento di ciò che propongo. I fatti parleranno per me. Ci vuole pazienza però, chi non sa che gli effetti in vasca li vediamo dopo mesi, deve ancora fare un po' di esperienza con la propria vasca...