metaldolphin, dimentichi che in natura anche i pesci muoiono

. e come dici te esistono diverse specie. anch'io ho una gestione molto molto economica, la mia vasca la vedi nel mio acquablog (non temere come acquariofilo sono meglio di come sono fotografo) ma con la terra da giardino (che sto usando anch'io) devi mettere in conto che potresti avere anche alghe, che le terre da giardino non sono tutte uguali, che ti potrebbero alterare i valori (se hai un terreno calcareo col cavolo che riesci a ottenere un ph acido). se mi dici che fai un allestimento sperimentale in cui non diventi matta per un alghetta e che metterai le specie in base ai valori che poi ti salteranno fuori allora possiamo parlarne. sinceramente se voglio un acquario facile da goderselo, scelgo piante semplici, popolazione semplice e sottodimensionata rispetto alla vasca, evito se posso la co2 scegliendo i pesci che stanno bene ai valori della mia acqua di rete. il discorso che in natura i valori variano è vero. ma i pesci spesso e volentieri si spostano a cercare le loro condizioni ideali.