|
Originariamente inviata da orfeosoldati
|
Stanno sempre tutt'e cinque in gruppo; a due stanno impallidendo e diradando i pois bianco/azzurri ed ad uno pure la testa.
|
potrebbero essere maschi quei due... li hai da molto?
|
|
-Entro quanti mesi si completa la trasformazione?
|
azz... non saprei con precisione... i miei ci hanno messo dei mesi per passare dalla livrea giovanile a quella completamente adulta (molto probabile che influiscano i compagni di vasca e se il pesce che cambia colorazione è o non è dominante)
|
|
-Ed in sintesi, continuo bene colla sola spirulina ed i granuli ?
Mi pare d'aver capito di sì
|
si vai tranquillo che a loro basta per i Julidochromis però non saprei... comunque quando si decide di mettere i Tropheus con altri ciclidi, si consiglia far adattare gli altri (nel limite del possibile) alle esigenze dei Tropheus
|
|
In che consiste il venting? Scusate,vi prego,l'ignoranza
|
Non l'ho mai provato, magari ti risponde qualcuno che lo ha fatto.
Comunque succintamente consiste nel prendere il pesce con un retino(tenerlo fermo con le mani rigorosamente bagnate), ribaltarlo e osservare l'orifizio genitale (qui trovi un articolo con schema esplicativo:
http://www.thecichlidgallery.com/article_venting.htm).
Le femmine hanno l'orifizio genitale più largo mentre i maschi dovrebbero averlo delle dimensioni dell'ano (quindi più piccolo).
Credo che i pesci debbano essere almeno sub-adulti per capire qualcosa, nei tuoi duboisi forse si riuscirebbe.... non saprei...
Dimenticavo... non bisogna tenere il pesce troppo a lungo fuori dell'acqua e se non si capisce il sesso al primo tentativo è buona norma dare un time-out al "malcapitato".
Ciao