Discussione: Ivanacara adoketa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-02-2011, 14:21   #10
MarZissimo
Imperator

L'avatar di MarZissimo

Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Stamattina ennesima deposizione. A sorpresa stavolta sono riuscito a vederla per bene.
Il maschio è assurdo...cambia colore ogni 5 secondi, andando dal marrone scuro passando per l'arancione e arrivando al grigio/bianco. Ha scavato una buca per terra (ormai si sono incastrati a deporre in orizzontale per terra, anche se avrebbero anche altre alternative) e ha iniziato a vibrare...la femmina l'ha seguito nell'incavo e hanno deposto&fecondato.
Ufficiale che il colore della femmina quando depone è CELESTE...e non sto scherzando...un misto tra celeste e verde mare...(sto parlando delle iridescenze....chiaramente il pattern è sempre lo stesso)..

Andando in accordo con quanto mi ha scritto federchicco, inizialmente è il maschio che sta sulle uova, più della femmina che rimane nei paraggi ma fa molto gli affari suoi.
Adesso vediamo se raggiungo il risultato dell'ultima depo, oppure torno indietro...oppure (crossing fingers...)....

In tutto sto discorso fino ad ora ho concluso che una vasca con illuminazione debole, smorzata dall'ambratura e con qualcosa che ricopre lo specchio d'acqua (tipo pistia, lemna, o quello che vi pare) rende gli animali MOLTO più tranquilli...amano rifugiarsi sotto gli incavi dei legni o negli anfratti più scuri in cui si sentono più sicuri...poi man mano che prendono confidenza con l'ambiente iniziano a vagare liberamente...ma le depo le fanno tutte in luoghi parecchio riparati...

Io continuo ad aggiornare il topic con queste notizie che di innovativo hanno forse ben poco...se credete che sia inutile la smetto e vi posto solo delle foto sfocate una volta che ho gli avannotti a nuoto libero (cosa che prima o poi mi auguro accada...)
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,08803 seconds with 13 queries