sedano, boh, in mar rosso dove ero io (esattamente al Ventaclub Sharm ed a Ras Mohammed) invece non ho avuto la tua sensazione, i molli erano nella parte tra la sabbia ed i duri, quindi la cosidetta laguna con una distesa di qualche metro di SPS con qualche LPS molto rado, quindi la cresta del reef con unicamente SPS, quindi la parete con SPS ed LPS, la Xenia ad esempio era sempre verso il fondo o sulla parete ma almeno a 10 metri, lo stesso per altri molli, sotto i 5 metri inizi ad avere una maggiore varieta', ma comunque sempre abbastanza limitata. Alle Maldive invece la cresta del reef come la laguna si stanno ripopolando, per questo e' difficile farsi un'idea, sotto pero' e' tutto un'altra cosa.
Il discorso della proporzione mi viene difficile farlo.... se prendo oggi un Sarcophiton e lo metto a 32cm sotto il pelo dell'acqua perche' nel mio progetto di ricostruzione del reef e' giusto, tra 6 mesi non sara' piu' giusto perche' sara' raddoppiato di volume mentre altri animali nelle vicinanze saranno cresciuti di un decimo... lo stesso, secondo me, vale per gli altri animali....
Riguardo la "riduzione" credi stiamo dicendo la medesima cosa.... prendi 20 metri e li riduci in un metro rispettando le proporzioni, ma resta sempre il "problema" crescita non regolare... e non avendo 20 metri sopra di mare ma 20cm in pochi mesi la nostra proporzione va a farsi friggere....
Non e' impossibile avere un'Acropora di due metri nelle nostre vasche, e' che nella nostra idea di vasca non ci piace l'idea di avere una vasca con una sola Acropora piuttosto che Montipora o qualsiasi altro animale enorme, ti diro' che la cosa pero' mi alletta molto.... se poi si prendesse un pezzo particolarmente bello e lo si facesse crescere da solo..... una vasca "dedicata".... si avrebbero anche tantissimi problemi in meno....
Ciao
The opinion of one man is only as good as his experience. - Joseph Bates
Per aggiungermi a MSN ik2vov@hotmail.com
|