Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-02-2011, 15:19   #8
cardisomacarnifex
Discus

L'avatar di cardisomacarnifex

Città: Prato
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 più 1 acquaterrario
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo fanno anche i miei, credo che sia un comportamento rituale di rinsaldamento del legame di coppia o di gruppo, oppure un comportamento rituale che serve a mantenere stabile la gerarchia all'interno della coppia o del gruppo. Secondo me viene fatto indipendentemente dall'eterosessualità della coppia, sarebbe interessante verificarlo.
Un altro comportamento molto interessante che ho potuto notare è questo: a volte un esemplare, sempre lo stesso nel mio caso, si mette parallelo all'altro, e inizia a vibrare in maniera ritmica la parte posteriore del corpo, a pinne spiegate, in maniera vagamente simile a quello che fa il maschio di pesce pagliaccio nei confronti della femmina per dimostrare sottomissione. Anche qui sarebbe interessante verificare se si tratti di un rituale di corteggiamento o di semplice socializzazione.

Quote:
magari uno scambio di uova!!!
Questo sono portato ad escluderlo, perché per quanto ne so questa specie non pratica l'incubazione orale, ma depone le uova nelle gallerie che la coppia scava nel fondo sabbioso.

Page generated in 0,09613 seconds with 13 queries