|
Originariamente inviata da ddrenato
|
sabato ho avviato la vasca, filtro esterno eheim 2224 professionel, per ora nn c'è nulla apparte la base del layout, infatti da quando l''ho avviato l'ho lasciato completamente al buio per nn avere problemi con le alghe.
le piante dovrebbero arrivare dopo domani mattina. è arrivata anche la luce ed ho finito l'impianto co2 così quando arrivano le piante sono completo.
il problema ora è che ph 6,5 kh 4 gh 7 nh4-3 5mg/l no2 1 mg/l no3 50mg/l.
la vasca è 110 litri netti, ho fatto un cambio di 40 lt, ma poco fa ho rimisurato l'ammoniaca ed era sempre preoccupante.
sto aggiungendo stability d 4 gg e ho aggiunto bacter 100 per i batteri. sabato domenica lunedì ed oggi martedì.
mi sembra stano che la nh4-3 sia così alta con ph basso, dico bene o sbaglio?
cosa mi consigliate di fare? help me!
|
Ok "allestimento ADA" ma quale in particolare ?
Io, nel caso ti riferisci a terre allofane+fertilizzante ti do due consigli :
1) cambi d'acqua ogni 3-4 giorni del 30% per almeno un mese e mezzo dall'allestimento . Molto raramente fai il cambio con acqua osmosi e con sali di buona qualità cosi arricchisci il fondo con dei sali buoni che poi ti torneranno utili in futuro . (io facevo 5 cambi con rubinetto PH9 KH4.5 Gh 5.5 ed uno con osmotica+sal KH6 GH7) . Continua cosi fintanto che vedi che l'acqua inserita mantiene los tesso KH per diversi giorni . A quel punto il fondo è quasi maturato .
2) ricopri almeno l'80% del fondo con piante , possibilmente a crescita rapida . Accendi le luci (la trovata del buio mi pare una stupidaggine) per almeno 6 ore ed incrementa 15 minuti ogni settimana fino ad arrivare a 9 ore . Poco prima di arrivare a 8 ore inizia la fertilizzazione in colonna solo con Brighty K a metà dose.
Vedrai che portento quel fondo !

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Vansaren
|
Su una vasca di 1metro e 20, l'amazonia ha assorbito, tra i vari sali disciolti in acqua di osmosi: bicarbonato di sodio, di potassio, cloruro di calcio e solfato di magnesio, più di 200g di potassio e oltre 400g di magnesio e ci sono voluti quasi tre mesi perchè smettesse di farlo.
Piantumata subito e riempita invece con acqua di rubinetto ed osmosi non da problemi.
Tra le altre cose, per l'operazione da fare, l'acqua di rubinetto è più economica, non devi pagare per aggiungerci sali.
|
Vasca sempre 1 metro e 20 , ha impiegato 7 settimane prima di stabilizzarsi