|
Mi associo a quanto ti hanno consigliato gli altri sia per lo skimmer che per l'illuminazione e sopratutto per le rocce. Visto che non hai grossisime pretese puoi tenere anche la vasca che hai adesso.
Io se fossi in te farei questo: riporti gli animali al negozio se te li tiene in consegna meglio altrimenti ti fai fare un buono o ti fai dare delle altre rocce che comunque ti servono. Svuoti tutta la vasca e riparti con la dovuta calma e come vanno fatte le cose.
Prendi uno schiumatoio buono come il Deltec MCE300 e lo fai andare subito a palla. Messe rocce e skimmer fai un bel mese di buio, controlli poi i valori e se tutto va bene inizia a dar luce. Vanno bene tre tubi T5 ma io metterei due tubi a 10000K, e un tubo più blu come un ATI acquablue spezial. Io lascerei stare, visto anche i coralli che andrai ad allevare e la scarsa illuminazione un tubo attinico puro che ti toglie molti par e non ti farebbe risaltare nessuna florescenza visto che nei molli (a parte qualche ricordea) c'è poco da far risaltare.
Una volta raggiunto il fotoperiodo pieno aggiungi piano piano gli animali. Vedrai che le cose andranno bene e l'acquario sarà molto diverso da quello che hai ora.
Il filtro esterno lo puoi tenere quando magari decidi di fare qualche giorno di filtrazione meccanica per togliere il particolato qualora ce ne fosse oppure per mettere i carboni attivi. La zeolite non ti serve.
|