coi pulcher in riproduzione credo che rischi, ma anche una coppia adulta di Tateurndina non scherza, soprattutto il maschio che ha un bel testone e mascelle ragguardevoli per quella taglia. io li ho tenuti insieme a specie simpatriche (in natura ovviamente) pacifiche e non ho mai avuto problemi, ma erano di uno stock in pessima salute e li perdevo regolarmente.
se vuoi tenerli non coi pulcher basta una vasca di una 40ina di lt con acqua neutra o lievemente alcalina, un fondo scuro e dei pezzi di tubo di plastica o ceramica sparpagliati per la riproduzione (che è molto interessante). mangiano tutto, ma anche col secco, da come lo prendono, vedi la spiccata attitudine da predatori. su milano città o dal lato di busnago non so dirti, ma se vai su a casatenovo c'è un negozio che è facile li abbia. chiedi della provenienza ed evitali se sono roba ceca (chiedo scusa).
in rete è pieno di articoli sull'allevamento e la riproduzione, se cerchi con 'breeding Tateurndina' o 'peacock gugdeon' ne trovi di interessanti.
Signifer
|