Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-02-2011, 01:18   #99
faby
Imperator

L'avatar di faby

Città: Grugliasco
Azienda: Aquaplantarum
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + circa 5000l
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a faby

Annunci Mercatino: 0
Mi permetto solo un piccolissimo intervento...

non mi pare una tragedia così immane che le Trichogaster chuna vengano ancora chiamate Colisa... Alla fine sappiamo tutti di che pesci si parla e in tutta la sistematica di qualsiasi organismo ciò accade. Questo perchè le nomenclature vengono aggiornate e sistemate mano a mano che gli studi procedono, ma non sempre tutti gli scenziati sono d'accordo... Esempi che conosco bene vi sono nelle piante, infatti non per nulla si scrive il genere, l'epiteto specifico e poi il nome di chi ha determinato la specie, questo significa dire che è quella specie secondo tizio, tu in quel momento stai accettando la SUA determinazione, ma non è detto che sia univoca, la stessa specie può avere altre nomenclature.
Poi di solito esiste un nome più aggiornato e uno meno, ma mi sembra davvero poco utile stare a formalizzare su queste cose, cioè, che nelle schede sia giusto ok condivido, ma che un utente sbagli a chiamare una specie non è davvero da crocifissione.
Tra l'altro se dovessimo stare a fare i puntigliosi chi è appassionato di botanica o l'ha studiata dovrebbe passare la giornata quì a correggere l'80% dei nomi delle piante che compaiono sul forum e in alcuni casi anche nelle schede.

ciao
Nuovo servizio di ordinazione di pesci e piante rare!!!!
faby non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10510 seconds with 13 queries