Bettina, col discorso che fai...mi stai dando ragione...PS. anche io tendo a trattare bene i miei pesci....
Paolo...i pesci hanno l'endoscheletro...c'è poco da fare..

.. tutte le varietà sono derivate da una medesima specie...altgrimenti avremmo degli sclari/discus, o delle carperana!!
Gli scalari di cui stiamo parlando in questo 3d sono ibridi. Per quanto riguarda i libri...beato te che capisci il tedesco (non sono ironico, perchè se parlassimo tutti tedesco l'acquariofilia in Italia sarebbe ad altri livelli.....chi vuol capire capisca...auhauhsa)
Davide...non stiamo parlando ne' di sclari peruviani o altum orinoco ecc ecc.....pterophillum scalare IBRIDO...la sua natura è la vasca spoglia di un allevatore!! Glia acidi umici ecc ecc non li può assimilare dagli elementi presenti nel rio orinoco, ma da quelli presenti nelle nostre vasche.
E cmq....i miei interventi avevano lo scopo di aiutare una persona che ha fatto una domanda ben precisa: PERCHè STI SCALARI NON CRESCONO.....??? CHE DEVO SOMMINISTRAR E PER FARLI CRESCERE??
e ribadisco...oltre i dati che hai postato sarebbe utile sapere il livello degli no3, e vedere qualche foto....per il resto continuo a quotarmi.