|
Originariamente inviata da bettina.s
|
innanzitutto dovresti chiarirti le idee tu sul da farsi: sei disposto a portare avanti una deposizione (non è che devi metterti tu a ventilare le uova ), cercando di favorire le cose il più possibile, che significa:- munirti di schiuditoio
- allontanare i pesci in eccesso
- predisporre , facendola maturare, una vasca di accrescimento degli avannotti
L'articolo che hai linkato da solo serve a poco; devi munirti di due di questi schiuditoi
http://www.aquariumline.com/catalog/...mia-p-753.html
e di cisti di artemia
questo è a mio avviso il modo più pratico per iniziare a schiudere naupli senza tanti sbattimenti.
Uova di buona qualità necessitano di circa 36 ore per schiudersi e si raccolgono col pratico colino già inserito in sede, lo sollevi e lo sciacqui brevemente sotto acqua corrente poi metti in vasca sulla nuvola di avannotti quando questi avranno cominciato a nuotare lilberamente, cosa che avviene intorno al sesto giorno dalla deposizione.
I naupli nello schiuditoio continueranno a schiudersi per 2 / 3 giorni nel frattempo prepari l'altro schiuditoio in questo modo non resti senza, perché i piccoli vanno alimentati con naupli per le prime tre settimane.
Se tutto va bene i genitori non cominceranno a predare i figli prima di due settimane venti giorni, poi in contemporanea all'approssimarsi della nuova deposizione andranno allontanati e messi in una vasca di accrescimento già matura e con i valoir più simili possibile alla vasca principale.
|
emilio84, come vedi gli era già stato proposto.... ...il resto è solo perchè credo che vorrebbe vedere dei piccoli da subito.... ...che tu ne sappia di scalari non lo metto in dubbio, però leggi tutto il 3d prima di rispondere, così rischi solo di confondere le idee...