dubbi del principiante: UV, CO2 veramente utili?
Salve a tutti.
ho appena iniziato questo hobby/droga......
sto cercando di fare tutto bene dall'inzio (anche se non mi sono ancora presentato nella sezione propria e giá me ne scuso), per evitare, come ho letto da tutte le parti, la fretta che porta all'immancabile errore. premetto che non ho fretta, come la maggior parte dei neofiti.
Ho spero compreso bene il ciclo azoto, fondamentale e la base per iniziare a capire come funziona il sistema.
Ho appena acquistato un "contenitore" da circa 400 litri, che é ancora imballato con mobiletto.
Inoltre ho comprato, tra le altre cose tutti i test principali ( nitriti, ph, nitrati etc)
Il mio obiettivo é cercare di raggiungere un livello sistemico ottimale, con calma e facendo le cose fatte bene.
Vi spiego cosa voglio dire con questo.
materiale acquistato: acquario di circa 400 litri,
filtro esterno eiehm 2076.
lampade incluse nel "pacchetto" T5
riscaldatore
impianto di osmosi (che ho montato e funziona perfettamente) della JBL
clarificatore acqua jbl uvc 36 watt
impianto di Co2 della JBL, modello 602, con controllatore Ph
sub strato e fondo, consigliato dal negoziante ( no vi arrabbiate,non só bene quale, ma mi hanno dato il migliore che avevano a disposizione)
Non voglio montare il tutto, perché la mia impulsività mi porterebbe certamente a commettere errori grossolani.
i miei step saranno il creare il fondo con "pietre e legni", riempirlo poi con acqua purificate, filtro e mettere i soliti adittivi (batteri etc).
poi le piante, aspettare tutto il tempo necessario, testare etc, e poi, quando tutto sará pronto, introdurre i nostri amati pesci.
ho alcuni dubbi, su cose un pó piú tecniche, che vi faranno ridere, ma che non ho chiari.
come funzione il CO2?, lo faccio funzionare all'inizio con le piante? (solo con il timer delle luci come ho letto, con poche bolle al minuto etc), só che fornisce CO2, fondamentali per le piante, ma quali sono gli effetti secondari, cosa fa realmente, come interferisce nel ciclo azoto?
Il Filtro UV-C é necassario sin dall'inizio?
Mi aspetto molte critiche e cazziamenti, che saranno benvenuti,
grazie a tutti in anticipo per la collaborazione
Davide
|