|
Le anubias sono piante facilissime da allevare: non hanno bisogno di fertilizzanti, co2 o forte luce. E' la pianta ideale per ogni vasca :)
Crescono lentamente, ma sviluppano un folto apparato radicale che permette di appigliarsi agli oggetti. Ovviamente occorre un bel pò prima che riescano a reggersi da sole.
Io ho legato le mie ad un tronco di manila. Inizialmente ho usato del filo di cotone bianco... ma dopo 2 settimane è marcito da solo, staccandosi e facendo spostare le anubias.
Adesso le ho rifissate con della lenza da pesca. E' fatta in nylon, quindi in acqua non si consuma. Tra qualche mese taglierò la lenza, e la pianta dovrebbe essersi aggrappata da sola :)
Anche nella mia vasca ho la vescicularia dubyana. E' anche detto MUSCHIO DI JAVA. Essendo un muschio, non ha un apparato radicale, quindi devi mantenerla legata. Anche per il muschio di java ho usato la lenza da pesca.
Anubias e muschio di java non hanno necessariamente bisogno di fondo fertile. Ovvio che male non fa!! :)
Anche io sono alle prime armi con le piante, quindi magari vediamo cosa dicono "i veterani" del forum! -28
|