Purtroppo lo skimmer è estremamente soggettivo secondo me, uno skimmer che a parità di litraggio a te va benissimo, a me può non andare bene, le variabili sono molte a mio avviso.. Inoltre anche le linee di pensiero sono molte, io ad esempio non amo utilizzare skimmer troppo sovradimensionati, moltissimi altri si.. comunque se ti prendi uno schiumatoio che rientra nel range dei litraggi consigliati ( che spesso variano di diverse centinaia di litri) non ti troverai male,( ad esempio da 600 a 1000 litri o simile) l'unico consiglio che mi sento di darti è di prendere una macchina che dia meno problemi meccanici possibile.. e informazioni sui vari skimmer le trovi senz'altro cercando tra le varie discussioni precedenti.

------------------------------------------------------------------------
Per il tracimatore lessi tempo fa che l'acqua dovrebbe fare teoricamente tre volte il giro in un'ora, quindi se hai una vasca da 500 litri, dovrebbe andar bene uno scarico da 1500 litri, ora non ricordo quale fosse il post, ma per avere una buona ossigenazione dovrebbe essere più o meno questo il rapporto da seguire, se ne passano di più comunque male non fa, se sbaglio correggetemi.
------------------------------------------------------------------------
Poi comunque a forare la vasca fai sempre in tempo.