Ciao Bettina, grazie mille per i consigli. So che la vasca da 40 non è un granché, ma anni fa ci hanno vissuto egregiamente in tre, uno dei quali era diventato parecchio grande. Magari ne metto solo due (Ty che già ho e un altro che prenderò a maturazione avvenuta), so che gli esperti storcono il naso, e lo capisco, ma questo è ciò che ho a disposizione, anche come spazi degli ambienti casalinghi non posso permettermi di meglio. Per Tyson è sempre meglio di dove si trova ora, e per un suo futuro compagno sarà sempre meglio che andare in qualche boccia rotonda, destino non troppo insolito per pesci da 75 cent l'uno, per non parlare di quando li danno in pasto a qualche altro pesce... Poveri stuzzichini. Costano poco, ma io non li scelgo per quello, piuttosto li trovo molto intelligenti e interessanti. Interagiscono, "chiedono" cibo in modo palese, si abituano alle mani umane. E mi piace l'idea di dargli un'alternativa...
Magari starò più attenta a fare pulizie approfondite e cambi d'acqua più frequenti.

Grazie ancora.