no, non mi sembra impossibile: in una vasca di poecilidi non è facile individuare chi ha partorito, proprio perchè dopo i primi parti le femmine tendono a rimanere panzone tutte.
una femmina partorisce quando gli avannotti sono sviluppati, non prima e non dopo, quindi non ne può partorire alcuni oggi e alcuni tra una settimana, è questa la cosa che non ha senso. forse ha partorito la notte e i nati sono stati mangiati: tieni conto che appena nati per via del sacco vitellino sono anche meno mobili, quindi i coinquilini se li mangiano con facilità nelle prime ore. poi prendono vivacità, scappano, si nascondono.... per cui chi sopravvive alle prime ore, in genere sopravvive anche nei giorni successivi. io ho allevato poecilidi ma non ho mai visto adulti inseguire avannotti e papparseli: se li pappano subito, oppure sopravvivono.
succede anche che gli adulti si stufino di mangiare avannotti, quindi ai primi parti in una vasca ne sopravvivono pochi, poi sempre di più.
ed infine, il fatt che le femmine fossero adulte e con maschi nella vasca del negoziante.... non significa epr forza che avessero già partorito! magari erano lì da 1 settimana (spero non di più, se parliamo delle vasche da esposizione).
sono stata un po' più chiara?
ciao, ba
|