|
Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
|
Riguardo al sedimento che si forma sotto la pompa, nel caso del mio acquario è una manna dal cielo.
Ho depositi localizzati solo lì, che in 2 minuti posso agevolmente sifonare... certo, la rocciata deve essere fatta anche tenendo rpesente questo fenomeno.
La mia vasca, stessa rocciata, con le tunze era un macello... flussi concentrati troppo violenti e zone quasi ferme.
A un certo punto, davanti al dilemma "terza tunze o due vortech"... ho scelto vortech e non me ne pento.
Riguardo poi al "riposo notturno"... tenendo conto che i coralli (lps soprattutto) spolipano di preferenza la notte e che la notte respirano emettendo co2 e metaboliti e richiedendo ossigeno... credo non sia affatto una buona idea abbassare il movimento la notte.
IMHO, eh!
|
Sul fatto della calma notturna dipende da come è allestita la vasca, se hai una vasca popolata prevalentemente da SPS una bella calma notturna la reputo utile, al contrario, come dici tu se invece hai una vasca popolata in prevalenza da LPS concordo con te nel dire che la calma (che deve sempre esserci) debba essere molto meno marcata rispetto ad una vasca di SPS.
Ora in vasca ho due tunze e il sedimento inevitabilemente ne ho ancora ma concentrato sotto la parte alta della rocciata, tanto che sono tentato di mettere una terza tunze che ho giù in garage solo che non vorrei muoverlo troppo perchè in un punto il sedimento che aspiro con i cambi d'acqua sotto il primo strato è nero e puzza in maniera molto marcata da zolfo. Non vorrei che smuovendolo troppo sia dannoso.
Comunque se ci fossero delle "garanzie" di maggiore silenziosità e che le Vortech richiedessero meno assistenza, qui mi limito a riportare voci di amici che le hanno e che mi dicono che almeno ogni due anni vanno mandate in casa madre a fare il tagliando, non avrei alcun dubbio a rimettere in vasca un MP40 aiutata dall'altra parte da una tunze o anche da una sorellina più piccina.