|
Originariamente inviata da wubix
|
dove posso intervenire?
Grazie
|
Non so valutare il carico con l'alimentazione che descrivi, perche' non ho mai somminsitrato cibo vivo e non mi rendo conto.
Pero' io partii' con Xaqua e mi sono trascinato a lungo tracce di nitriti anche dopo aver cambiato metodo. (l'ho cambiato per altri motivi. I nitriti li ho rilevati dopo, prima non li misuravo).
Se guardo la mia personale esperienza e leggo il tuo ed altri topic simili, la sensazione, non suffragata da prove concrete, e' che sia un difetto di Xaqua in certe situazioni di creare un equilibrio basato su una certa permanenza di nitriti. Penso che il metodo cerchi di sfruttare dei punti di equilibri non stabilissimi, che con certe condizioni al ocntorno portano ad effetti simili.
Quindi al tuo posto, come istinto, abbandonerei completamente Xaqua e ri-iniziere la cura Biodigest .
Essendo l'acquario gia' avviato e popolato, non darei la dose massiccia il primo giorno tutto insieme, ma ne darei 1/4 al giorno per 4 giorni, poi passerei ad 1 fiala settimana per il mese successivo e poi la standard (1 fiala al cambio).
Se ti succede come a me trascinerai tracce di nitriti per qualche mese, ma alla fine spariranno. Ma dato che ogni acquario e' un mondo a se, non ti posso giurare che sia la soluzione migliore.
Questo partendo dal presupposto che movimento, scambio sump e schiumatoio siano al posto, cosa in cui su quel litraggio non so valutare.
Riguardo a xaqua io sono rimasto a 3 anni fa. Allora scrissi a
info@xaqua.it e mi risposero. Io un tentativo lo farei.