|
Si, in effetti a livello pratico, nessuno ti può realmente mostrare come fare le cose, però in fondo è bello anche per questo. :) Per quanto riguarda le piante che ti hanno elencato, solo la vallisneria e le cryptocorine hanno delle radici che vanno interrate, quindi io ti consiglierei di procerere in questo modo: Acquisti le piante e le metti a bagno in una bacinella o in qualche contenitore che non è mai stato a contatto con detersivi, nel frattempo allestisci la tua vasca, metti il fondo che più ti piace e la riempi con 4 o 5 cm d'acqua, fatto ciò puoi metterci le piantine. Metterai le cryptocorine nei pressi del vetro anteriore e la vallsineria sul fondo, poichè cresce tanto, e ti toglierebbe la visuale, in più in questo modo crei una visione prospettica della vasca. Poi se prendi anubias barteri, ceratophyllum e qualche felce, tipo microsorium pteropus (che trovo personalmente molto bella), dovrai legarle con un filo di nylon agli arredi, poichè se interri le radici, queste piante marciscono. Fatto ciò riempi tutta al vasca e accendi il filtro. Le luci le terrai accese inizialmente un 4 o 5 ore e ogni settimana aumenti il fotoperiodo di 30 minuti. A tal proposito ti converrebbe procurarti un timer. In ogni caso per qualche settimana lasci tutto così e vedi come si comportano le piante, in genere queste piante qui non dovrebbero dar problemi, ma in qualche caso capita che non attecchiscono e cominciano a marcire. Direi che per il momento dovresti fare così, poi per i protocolli di fertilizzazione, spero ti risponda qualcuno che se ne intenda di più, ma considerando le piante che metteresti, non credo proprio occorra una fertilizzazione estrema, credo ti basti qualche pastiglia da interrare accanto alle radice di crypto e vallisneria. Ah per interrare le piantine, quando le compri sono in dei vasetti, tu togli il vasetto e delicatamente togli via tutta quell'ovatta impregnata di fertilizzanti, le sciacqui ben bene sotto l'acqua corrente, poi afferri le radici con le prime tre ditae facendo un movimento rotatorio le infili nel fondo, non troppo in profondità, poi aggiusti un po' il ghiaino attorno alla base della piantina e il gioco è fatto. (Solo crypto e vallisneria)
Spero di esserti stato utile e in bocca al lupo.
|