grazie a tutti!!!
allora solo il viaggio in auto fra le due residenze è di 1 ora e mezza neanche(ma stiamo abbondanti) quindi fra smontaggio e rimontaggio prevedo che ci vogliano 2 ore e mezza???circa
per le piante eventualmente le tolgo tanto non sono molte(direi la totalità epifite quindi no problem) ed il fondo non è molto eventualmente asporto parte di esso.
per il filtro allora basta l'acqua che rimane.
poi visto che è rimasto immuato da quando è avviato, volevo ridare una risistemata magari aggiungendo dei legni e sassi nuovi e magari aggiungere del fondo in più. è consigliabile da fare questa cosa??(ulteriore fondo) o sarebbe meglio lasciar perdere e aggiungere solo sassi e legni?
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da gattoidraulico
|
Sei uno bello robusto e prestante?
Hai un socio/a altrettanto robusto/a e prestante?
Se ho capito bene lo vuoi spostare con il fondo dentro, le piante e qualche dito di acqua.
Fai due conti:
Vasca = 40 Kg (più o meno)
Fondo = 35 Kg (più o meno)
Acqua = 5 litri (più o meno)
Totale = 80 Kg (più o meno.....se ti va bene)
A questo punto sono 40 Kg a testa da maneggiare in due per le scale (in ascensore non ti ci sta), facendo curve in salita ed in discesa. vicino a mancorrenti i ringhiere di metallo pieni di spigoli.... prima o poi ..."tump"..."crack" e una bella venatura nel vetro.
Parolacce (tante) ed infiniti tentatiivi per aggiustare: cerca nel forum e vedi le grane che hanno avuto altri con questo sistema.
Io ho spostato un acquario di soli 100 litri in queste condizioni: pesava "solo" 50 - 60 Kg, sono discretamente stazzato ed il mio socio è meglio di me.
Sfasci non ne abbiamo fatti, ma qualche parolaccia cio è venuta in mente...e qualche sbuffo di fatica l'abbiamo anche avuto...
Soluzioni:
1) Svuotare tutto tutto e spostare l'acquario vuoto (sono "solo" 40 Kg circa)
2) Portare il fondo a parte (non patisce (e sono altri 35 Kg più o meno suddivisi)
3) Le piante ben bagnate nei giornali e messe nei sacchetti di plastica non patiscono tanto
4) I pesci in poca acqua e tanta aria (in una tanica magari) si spostano con facilità
5) Nel filtro lasciaci un po' d'aria (la flora batterica non ne patirà troppo e si potrà riprendere in poco tempo)
6) Per i nitriti? - se il fondo è ben avviato e trasportato non sott'acqua ma in umido è già un grande serbatorio batterico (enorme rispetto al filtro...perbacco è il tuo un acquario già ben avviato!) - mi limiterei a frequenti cambi di acqua (10% giornaliero ad es.) e non dovrebbero esserci problemi.
|
non ho capito bene come dici per il ghiaietto, cioè lo trasporto solo bagnato e non completamente sommerso con l'acqua della vasca??
quindi rischio di nuovo il picco di nitriti??!?!??!