link del driver che hai preso?
Comunque dalla caratteristica del led (la caduta di tensione é il parametro DC Forward Voltage (VF): 10

V DC) direi che é molto probabile tu possa collegarne solo uno per driver.
A seconda del driver puoi avere una tensione massima di uscita di 5

V, ma ovviamente ti serve un ingresso un pó piú altro.
Mi preoccupa che tu abbia preso un alimentatore da soli 12V in uscita. Siccome il driver é sostanzialmente un alimentatore a sua volta, considerando i led che hai preso sarebbe stato piú adatto un alimentatore da almeno 15-16V come uscita.
Avevo scritto un articolo, che si trova sul portale,
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...oniera_led.asp
Oramai é un pó datato, ma dovresti trovarci qualche spunto.
Ciao
Luca
------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da Jerry's
|
|
Originariamente inviata da redbull68
|
Ti sto semplicemente dicendo che per regola vanno collegati in serie,non vengo qui a dire buffonate,in parallelo succede che ogni led assorbe un po per conto suo,cioe ha dei sbalzzi e quindi puo brucciarsi facilmente,e poi due led in parallelo a una linea in 700mA dividono l'amperaggio cioe ogniuno 350 mA.
|
Non ho detto che dici buffonate ma solo che "la regola" a cui ti stai appellando non esiste... provo a farti un esempio se ho 3 led da 12V ed un alimentatore che genera 12V in uscita se li metto in serie ai capi di ogni led misuro 4V, mi sa che non si accendono neanche...
Se invece utilizzi dei piccoli accorgimenti, come ha fatto superpozzi, risolvi il problema del:"ogni led assorbe un po per conto suo" che per altro non è proprio così... la corrente si divide in maniera uguale se le resistenze in gioco su ogni led sono uguali, altrimenti no, si divide in base alla resistenza di ogni singolo collegamento in parallelo. Superpozzi per ovviare a questo problema ha utilizzato fili tutti della stessa lunghezza collegati ai LED, in questo modo sommando la resistenza del LED a quella del cavo (che ha anche lui un valore di resistenza) ha ottenuto una suddivisione della corrente abbastanza omogenea.
|
Jerry's, redbull68 ha sostanzialmente ragione. Anche se prendi led dello stesso lotto, la tensione di polarizzazione diretta sará sempre leggermente diversa. Lo stesso per la resistenza che gli metti in serie. Questo comporta che i vari rami del parallelo saranno sbilanciati, con la conseguenza che nei vari rami scorreranno correnti diverse.
I led vanno collegati ai driver mettendoli in serie. Poi, ovviamente, i driver potranno essere collegati in parallelo all'alimentatore principale, quello da 12V.
In questo modo ogni driver si occuperá di far scorrere nei led proprio la corrente che serve, con una caduta di tensione complessiva che varia in funzione della somma delle tensioni di polarizzazione diretta dei vari led messi in serie.
Ciao
Luca