Discussione: consigli su refugium
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-01-2006, 19:44   #7
frecciadelledolomiti
Pesce rosso

Città: Sempre in giro
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
SM il mio refugium è praticamente come il tuo, funzionamento e litraggio. L'illuminazione posso spingermi fino ad oltre 70w di PL e ho visto che su casadelle lampadine.it ne hanno abbastanza e aggiungo pure che in giro ci sono post che parlano dei vari K che si potrebbero usare.
Devo dire che in effetti Calfo non da molte indicazioni sull'illuminazione, nè sul litraggio relativo ma per quest'ultimo la misura non è mai esagerata.
Per la luce che filtra in vasca di notte io ho notato che una acropora tende ad estroflettere meno i polipi apicali, si nota bene, ma al momento è anche quella che cresce maggiormente... quindi no pain.
Cmq ho usato carta adesiva nera ai lati e sul vetro che poggia contro la vasca c'è (all'inetrno del ref) un foglio di plastica nera siliconato.
Volevo chiederti che pompa usi per la mandata, io al momento sto sui 250 litri giusto perchè mi trovavo x le mani una di quelle ma non vorrei arrivare oltre i 500 l/h.
Io volevo spezzare una lancia a favore di chi vuole o non può far diversamente, mettere il ref sotto la vasca con pompa di rimando. Secondo me il Plankton che serve hai coralli non ne risente di essere centrifugato da una pompa. Qualche giorno fa ho pulito, anzi cambiato, il prefiltro che monta il mio reattore di Ca, modello a retina tipo quelli che si usano per la benzina nei motorini o anche nelle auto, grande poco più di un noce e ho ntato che al suo interno c'era qualche microscopico esserino che si era fatto un giro nella Eheim e anche attraverso due rubinettini di regolazione... dveo aggiungere che tempo fa vidi qualche anfipode (vivo) sul fondo di uno skimmer in un negozio. insomma non sono il primo a diro che non tutto ciò che passa tramite una pompa viene distrutto.
Per concludere mi fa piacere vedere che SM possiede della Chetomorpha...
Ciao.
frecciadelledolomiti non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,09208 seconds with 13 queries