Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-02-2011, 10:24   #3
Jerry's
Guppy

L'avatar di Jerry's

Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da redbull68 Visualizza il messaggio
Ciao!! I LED per regola vanno collegati in SERIE, non puoi alimentare i led a 700mA perche non hai i generatori di corrente costante addatti,avresti dovuto pensarci prima e sceglierne i 700mA. Con quello che hai adesso puoi collegare solo un LED da 10 Watt ad un generatore di corrente costante.Anche io ne ho preso un LED per fare solamente delle prove ,comandato via 0- 10 volt per l'accensione graduale e posso dire che sono soddisfato.Se volete le foto le posto.
Scusa se mi permetto ma dove hai trovato questa regola? I led vanno collegati i serie o in parallelo in base all'alimentatore che usi ed al tipo di led che compri... la regola che dici tu non esiste....

In questo caso, dato che l'alimentatore e' 12v i led vanno collegati in parallelo e non in serie. La regola è che in parallelo ogni led avrà ai suoi capi 12v mentre in serie la tensione si divide per il numero di led, supponendo che colleghi 2 led in serie avrai 6volt su ogni led se ne colleghi 3 in serie 4volt per led e così via. Il collegamento in parallelo invece implica che sia la corrente a dividersi e non la tensione quindi se colleghi 5 led in parallelo e il tuo alimentatore eroga 5A avrai 1A per led se ne colleghi 6 in parallelo avrai 830mA per led e così via.

Io ho provato con 4 LED e posso dirti che 4 LED scaldano da matti ed il dissipatore che ho messo e la ventola sopra non bastano per tenerli abbastanza freddi, ho comprato allora uno di quei dimmer 12v 8A in pwm con la manopola e devo dire che lavora bene, abbasso la corrente e riduco il calore prodotto dai LED. Se trovi però un driver stabilizzato a 750mA è meglio. Ovviamente devi usare un driver per ogni led altrimenti, come ti dicevo prima,
avendoli collegati in parallelo la corrente si divide e 1A su 3 LED diventa 333mA per LED.

Spero di esserti stato utile.
Jerry's non è in linea   Rispondi quotando

Page generated in 0,10522 seconds with 13 queries