Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-02-2011, 20:58   #8
sky1958
Pesce rosso

L'avatar di sky1958

Città: Fiumicino (RM)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 8
Foto: 1 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite Skype a sky1958

Annunci Mercatino: 0
Io penso che questo è un hobby dove è vero tutto e il contrario di tutto.
Vasche con o senza skimmer, slimmers più o meno performanti, sistemi di gestione tirati o naturali... alla base di tutto c'è che si può parlare anche malissimo di una certa gestione o di un dato componente tecnico.... ma se in quell'acquario il sistema funziona, ha ragione chi l'ha messo a punto.... purtroppo, probabilmente, non funzionerà per la vasca di qualcun altro (o forse di nessun altro).
Io, nel mio piccolo, con un Bm150 ci ho mandato avanti un 500 lt con grossi sacrifici...combattendo continuamente con nutrienti alti e rischiando il classico picco di fosfati ad ogni dipartita di qualche animale.... Sena contare che bisognava togliere un pesce per comprarne uno nuovo...
Insomma un sistema al limite delle sue capacità.
In maniera a dir poco rocambolesca (e qualcuno se lo ricorderà) sono venuto in possesso di un BK250 esterno ..... un cambio dalla notte al giorno !!!!
Mi sono potuto permettere di arrivare fino a 50 pesci... e i fosfati sono intorno allo 0,03mg/l , i coralli crescono, i colori sono belli.... il tutto è perfettibile, ma a me piace il movimento di tanti pinnuti.
E poi non riesco a comprendere il fatto di dire che uno skimmer è sovradimensionato.
Se tarato bene, schiuma se c'è da schiumare, quando il carico organico è basso le bolle stanno a metà del collo, e la schiumazione non avviene per riprendere poi dopo un pò che doso da mangiare o dopo che ho raschiato i vetri per la pulizia.
Per me lo skimmer deve essere sovradimensionato.
Le cifre forti se non si vogliono spendere, si risparmiano rivolgendosi al mercato dell'usato, comne ho fatto io.... ora posseggo 2 BK250 (uno esterno e uno interno) per due acquari diversi e li ho pagati circa 1/3 del nuovo entrambi.

Page generated in 0,08465 seconds with 13 queries